Questa piccola cittadina istro-veneta conserva uno stile architettonico intatto veneziano.

Con le sua calli, le sue darsene, le tipiche piazzette ed il suo Duomo Muggia è una delle più caratteristiche cittadine delle costa istriana, situata a pochi chilometri dal confine con la Slovenia e la Croazia.

Situata in posizione strategica, potete raggiungere facilmente Trieste sia con la macchina - in meno di venti minuti - sia con il traghetto, che vi porta direttamente nella centralissima e celebre Piazza Unità. A pochi chilometri da Muggia si trova Pirano, una vera perla veneziana in Istria, la città dove ha avuto i suoi natali il grande compositore Giuseppe Tartini.

Alla spalle di Muggia, invece, si erge l’altopiano del Carso, con le sue meraviglie naturalistiche e geologiche, fenomeno naturale unico nel mondo. Potete camminare nei boschi e nei sentieri del Carso, o visitare la splendida Grotta Gigante (www.grottagigante.it), tra le più grandi del mondo, o le Grotte di San Canzian d’Isonzo in Slovenia (http://www.park-skocjanske-jame.si/it).

In un’ora di macchina raggiungete Lubiana ed in meno di 2 ore Venezia.

Muggia è anche punto di partenza della Parenzana (http://www.parenzana.it/), percorso ciclabile di 130 km che giunge fino a Parenzo, lungo la ex ferrovia austriaca Trieste Parenzo.

É inoltre punto di arrivo del'Alpe Adria Trail, che collega tre regioni, la Carinzia, la Slovenia e il Friuli-Venezia Giulia in un susseguirsi di 43 tappe complessive e circa 750 km.

Questo cammino parte dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, attraversa i tratti più belli del paesaggio montano della Carinzia, direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco, sloveno e italiano per poi terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia.

A Muggia d'estate potete rilassarvi anche in un confortevole ed ombreggiato stabilimento balneare situato a 10 minuti a piedi da noi, allietarvi il palato con le specialità gastronomiche della zona, dedicarvi alla pesca, o ad uscite in barca a vela e a motore, prendere la bicicletta e percorrere la costa raggiungendo la confinante Slovenia.

Senza parlare delle piacevoli passeggiate che dall’albergo, situato accanto al porticciolo del centro storico, vi portano fino al belvedere del Castello del XIV sec., attraverso antichi viottoli e piazzette.

Vicino a Muggia trovate un maneggio per le escursioni a cavallo e le località termali slovene a soli 5 km dal centro abitato. Siamo vicini anche a Lipica, dove sarà possibile visitare il celebre allevamento di cavalli Lipizzani (http://www.lipica.org/it/).

 

Photo by Simona Dibitonto